COMUNICATO STAMPA
La mattina del 22 marzo le acque di Sestri Levante hanno fatto da teatro alla quarta edizione del Trofeo Club Sub Sestri Levante/Trofeo Calisto Santi, gara di pesca in apnea per società con gommoni e spostamenti liberi.
Fino all’ultimo momento c’è stata incertezza sulla possibilità di regolare svolgimento della manifestazione, in quanto le previsioni annunciavano pioggia e vento di scirocco per il giorno prima della gara seguita da un repentino cambio di vento con entrata da nordest che avrebbe dovuto far calare il mare per la mattina della gara , ma alla fine, nonostante le condizioni certamente non propizie, tutto è andato per il meglio e le prede non sono davvero mancate.
I quattordici equipaggi - di tre elementi ciascuno - provenienti da Liguria ,Toscana e Lombardia,si sono ritrovati di buon mattino presso la sede del circolo organizzatore, accolti da un cielo coperto e qualche goccia d’acqua. Dopo il rito della vestizione gli atleti sono saliti a bordo dei mezzi e si sono dati appuntamento al limite occidentale del campo di gara che si estendeva da Riva Trigoso a Moneglia. Radunati i concorrenti, il direttore di gara ha dato il via alle ostilità intorno alle ore 9:00.
A dispetto delle condizioni, sulla carta propizie per la pesca al libero, la gran parte delle catture è avvenuta in tana, dove stazionavano saraghi,gronchi,mostelle e qualche cefalo. In ogni caso, sul finire della gara il vento è andato lentamente calando, e comunque il moto ondoso non ha creato particolari problemi agli atleti, anche grazie alla buona visibilità che caratterizza queste acque. Dopo il rientro in porto, gli atleti si sono cambiati e rifocillati con un pasto caldo a base di abbondanti lasagne, poi si è passati alla pesatura delle prede.
La vittoria è andata al team della società organizzatrice Club Sub Sestri Levante composta da Santi, Smeraldi e Marrassini, capaci di mettere insieme 10 prede valide di 5 specie diverse, per un totale di 10.020 punti. Secondi con un carniere variegato composto da 8 prede valide più una a coefficiente per 9.610 punti sono risultati gli atleti dela squadra mista Cicasub Garibaldi/sub Cecina Poggioli,Lippi e Bacciottini seguiti da Scelfo,Gennari e Arrigo terzi con 6 prede complessive per 6185 punti. Il premio per la preda più bella è stato assegnato all' equipaggio Marinetta2 per la cattura di un cefalo di quasi 2 kg. Oltre al Trofeo Club Sub Sestri Levante è stato assegnato per la terza volta il Trofeo Santi Calisto; tale trofeo verrà assegnato definitivamente alla società che lo vincerà per 3 volte anche non consecutive.
Bisogna ringraziare il comune di Sestri Levante per la concessione del transito e il parcheggio gratuito a tutti i partecipanti e l’assessore che ha premiato le squadre che hanno partecipato all' evento. Inoltre si ringrazia la locale sezione della LNI per la concessione gratuita dei gavitelli per i gommoni degli equipaggi nei giorni precedenti alla manifestazione. Gli sponsor Mares, Salvimar,Tecnoblu e Devotosub hanno gentilmente messo a disposizione bei premi per tutti gli atleti e hanno contributo a rendere la manifestazione un successo. In ultimo,ma non in ordine di importanza,l'organizzazione ci tiene a ringraziare i numerosi atleti intervenuti e che hanno creduto ciecamente nella scommessa vinta contro il meteo.
La manifestazione e l’organizzazione hanno registrato l’apprezzamento da tutti i partecipanti come merita una vera festa del nostro sport nonostante le condizioni meteo non ottimali, soprattutto in considerazione del fatto che questa parentesi di maltempo ha interrotto un anticipo di primavera che durava ormai da alcuni giorni.
Testo: Luca Santi - Foto: F. Tonnazzini e S. Marrassini
|