COMUNICATO STAMPA
Si è svolta il 15 maggio l’ultima delle selettive pugliesi per l’anno 2010-2011 che è stata nettamente vinta da Fidenzio Rollo del club I Corsari. La gara ,mirabilmente organizzata dal Barracuda Equipe Sub Taranto, si è svolta in una stupenda giornata di sole e mare calmo e la sagacia e l’esperienza degli organizzatori ha anche scelto una zona in cui il pesce non mancava affatto, anzi... Tutto bello e perfetto come ormai ci ha abituato da anni il Barracuda con le sue edizioni della Coppa Puglia (gara che si svolge annualmente a Luglio e che è a squadre).
Durante la premiazione ha preso la parola Sandro Congedo nella sua qualitità di responsabile regionale della PiA (Pesca in Apnea) che ha meritatamente messo in luce il coraggio e la fatica organizzativa di Sergio Gatti ed i suoi per ridare a Taranto la realizzazione di una gara selettiva individuale da molto tempo assente nella zona; ringraziamento ampiamente sentito e condiviso da tutti i presenti che si sono lasciati andare in un lunghissimo applauso di ringraziamento all’amico Sergio.
Taranto è stata nel passato il principale punto di riferimento per la PiA, non solo per gli atleti che si sono distinti ma anche per le organizzazioni di gare ed in particolare molti di noi ricordano con estrema nostalgia le volte in cui al molo Sant’Eligio ci si imbarcava tutti e ci si portava al centro del campo gara, e poi al rientro ci si cambiava e si consumava uno stupendo piatto caldo costituito da pasta e le famosissime cozze tarantine; infine al rientro si procedeva alle solite operazioni rituali di pesatura e premiazione.
Con questa gara si riprende una tradizione. Sergio Gatti ha voluto poi fare un intervento in cui ha voluto salutare tutti gli organizzatori di gare ed evidenziare l’immenso lavoro fisico, mentale e burocratico che bisogna fare per organizzare una competizione sportiva di questo tipo. Alla fine sono risultati vincitori delle selettive della settima zona: 1° Cascione Pietro (Lega Navale Italiana Mola di Bari), 2°Cardinali Ettore (Circolo Sommozzatori Bari), e terzi a pari merito Rollo Fidenzio (I Corsari Lecce) e Giuffrè Giuseppe (Sub Murena Taranto).
Si sono concluse le selettive 2010-2011 e tutti traiamo le conclusioni di un’annata positiva in tutti i sensi per la nostra Puglia; ma una cosa che è passata quasi inosservata mentre merita un’attenzione veramente particolare è che un certo atleta sia arrivato settimo nella classifica finale.
Non si tratta di un qualsiasi atleta ma di un uomo di ben 62 anni... sì! sessantadue anni!!!! Si tratta di Simone Trisolini che col suo modo di fare un po’ "fuori dalle regole comuni" e con la sua proverbiale foga e dinamicità, con il suo modo di voler contestare tutto e tutti, di voler cambiare le regole, la Circolare Normativa... che si getta poi come un fulmine di guerra su un pallone che crede il suo e trovandolo col carniere vuoto (mentre il suo era con due saraghi) si precipita urlando sul proprietario di quel pallone ( che lui credeva il suo...) e poi resosi conto dell’errore... lascia tutti a bocca aperta e riparte come se niente fosse per continuare la gara, che parte trainando il suo gommone e ...dopo tre minuti telefona "ragazzi ho perso una ruota del carrello"...Con questa nota voglio apertamente complimentarmi con Simone per il grandissimo risultato realizzato quest’anno: bravo Simone, sono convinto che a questo bravo si uniscono tutti i tuoi compagni di squadra e di gare di tutta la regione, anche se temiamo tutti le tue prossime personalissime spiegazione di come si fa ad avere il "fiuto del pesce"!
Roberto D'Alessandro
|