COMUNICATO STAMPA
Grande successo del XVI "Trofeo Ancona Yacht Club" di pesca in apnea. Vittoria individuale di Salvatore D’Angelo portacolori dell’Apnea Delfino di Marotta, secondo il pesarese Francesco Giunta, terzo l’anconetano Lorenzo Cioffi. Nella classifica per società il Kòmaros Sub Ancona prevale sugli atleti di Marotta, terzo il Centro Sub Pesaro.
Domenica 20 maggio si è svolta ad Ancona la XVI edizione del "Trofeo Ancona Yacht Club" di pesca in apnea. Ottima come sempre l’organizzazione della società sportiva "Ancona Yacht Club" che si è avvalso della collaborazione tecnica e della assistenza dei sommozzatori del Kòmaros Sub Ancona.
Ben trentotto i concorrenti provenienti da Marche e Romagna presenti e che alle 9,35 si sono tuffati, al centro del campo di gara a sud della località di Pietralacroce, al via del Direttore di Gara, Marco Lewandowski. Numerosi i mezzi di assistenza predisposti dalla organizzazione, con a bordo un medico e sei sommozzatori attrezzati per il soccorso messi a disposizione della scuola di immersione federale del Kòmaros Sub di Ancona. Tre gommoni veloci a disposizione del giudice di gara e della direzione di gara, inoltre quattordici gommoni di assistenza, messi a disposizione dalle società partecipanti alla manifestazione.
Dopo molti giorni di tempo brutto con mare mosso e torbido, cui erano seguiti due giorni di calma, lo svolgimento della gara sembrava in dubbio, il bollettino meteo annunciava un nuovo peggioramento per la notte tra sabato e domenica con forti venti da sud/est. Fortunatamente la perturbazione era più lenta del previsto, domenica mattina il cielo era coperto ma il mare era quasi calmo, anche se la temperatura esterna era ancora fredda per la stagione e la temperatura dell’acqua era di soli 16 gradi. I pesci erano ovunque scarsi, gli atleti che hanno scelto la zona centrale e meridionale del campo di gara hanno trovato alcuni piccoli branchi di cefali, molto nervosi e difficili da catturare, chi ha optato per l’estremità nord del campo gara, dopo una lunga nuotata non ha visto premiata la grande fatica fatta perchè secche e tane erano deserte.
Il pesarese Giunta ed il falconarese D’Angelo (tesserato con la squadra di Marotta), che si erano fermati al centro del campo di gara, individuavano una zona di tane con vari cefali che nuotavano nervosamente da un anfratto all’altro. Giunta riusciva ad arpionare un grosso cefalo di un chilo e trecento grammi che risulterà la preda più grossa della giornata. Nel frattempo D’Angelo che si era fermato proprio a fianco della barca giuria riusciva a catturare nei primi minuti un paio di cefali in tana. Il pesarese Campeggi e gli anconetani Cioffi, Fiori, Palazzetti e Tarsetti avevano scelto invece di battere la zona sud del campo di gara. Campeggi, Cioffi e Palazzetti operavano sulle secche più al largo mentre Fiori e Tarsetti optavano per il sotto costa. A Francesco Fiori, nei pressi della secca del Trave, sfuggiva un grosso cefalo in tana, le catture successive erano invece di piccole dimensioni al limite del peso. Cioffi e Palazzetti catturavano un paio di cefali a testa pescando al largo dove l’acqua risultava ancora torbida.
Al termine delle quattro ore di gara lo scirocco iniziava a soffiare con forza ed iniziava anche a piovere, giusto in tempo per raccogliere i carnieri sulla barca giuria e rientrare velocemente al Porto Turistico Marina Dorica. Il giudice di gara Michele Chiappa, coadiuvato dal vice giudice Gianluca Santarelli, sbrigava in mezz’ora le formalità; molti pesci dei carnieri di Curzi, Fiori e Iacovelli venivano scartati per pochi grammi e le loro speranze di salire sul podio restavano deluse.
La premiazione avvenuta dopo il pranzo di rito, è stata effettuata dal sig. Marco Lewandowski, direttore di gara e dirigente dell’Ancona Yacht Club.A conclusione della premiazione ufficiale sono stati effettuati i sorteggi dei premi più ambiti, un buono per un viaggio aereo, borse, coltelli e sacche da viaggio per i sommozzatori di assistenza ed i barcaioli. Un ringraziamento particolare è andato a tutto il personale del MARINA DORICA ed ai sommozzatori di assistenza del Kòmaros Sub Ancona. Fondamentale infine il supporto delle ditte sponsores che hanno fornito il ricco monte premi.
Fabio Fiori
|