Garesub

GARE SELETTIVE 2011-12 - ZONA 7


data 20maggio 2012
località Taranto
gara II selettiva pugliese
soc. organizzatrice Barracuda Equipe Sub - Taranto
classificati 16
peso minimo 300 gr.


COMUNICATO STAMPA
Quarta ed ultima selettiva pugliese: TARANTO 20 maggio 2012

  Spettacolare e perfettamente curata anche nei minimi particolari come ormai da anni ci hanno abituato con altre selettive e soprattutto con le varie edizioni della "Coppa Puglia", Sergio Gatti ed i suoi amici del Best Barracuda ci hanno accolti per l’ultima selettiva regionale pugliese che è stata poi vinta da un atleta tanto bravo ed esperto quanto schivo e modesto, Vito Antonio Savino.
  Subito dopo la ratifica dei documenti degli atleti c'è stata la graditissima sorpresa di essere tutti indirizzati dai cordialissimi e attenti ragazzi dell’organizzazione, ad una motonave ormeggiata al pontile dei Cantieri Greco nel braccio orientale del Mar Grande di Taranto. Tutti insieme sulla motonave fra scherzi e tanta allegria, scortati da una decina di gommoni si parte per il campo gara attraversando le migliaia di boe variopinte dei tanti allevamenti di cozze ormai fuori del Mar Piccolo ma elementi caratteristici e fondamentali nell’economia di Taranto, dopo circa quaranta minuti di navigazione si raggiunge il centro del campo gara.
  Ultimo appello e poi sul campo gara; i gommoni dell’organizzazione si sparpagliano come gli atleti e così per le quattro ore della durata della gara.
  Nella prima metà le prede scarseggiano ma nella seconda parte c'è un cambiamento nelle condizioni meteo, cambia il vento e la corrente e si sentono indiscrezioni di un incremento notevole di catture. Allo scadere delle quattro ore gli atleti dopo aver consegnato i carnieri al giudice, rientrano sulla motonave e raggiungono il posto in cui avevano lasciato il borsone con gli abiti asciutti, quindi dopo una rivitalizzante doccia si rivestono e si scambiano impressioni ed i commenti sulle proprie performances; ad un certo punto vengono interrotti dal personale di bordo che invita tutti ad accomodarsi ai posti al coperto dove vengono rifocillati con un abbondante caldo piatto caratteristico tarantino di tubettini alle cozze e tanta anguria.
  Il tragitto di rientro passa così in un lampo e giunti al pontile si inizia immediatamente la fase di pesatura e la successiva proclamazione della classifica di giornata e finale delle selettive. Ha vinto con un bel carniere, il bravissimo atleta del Club Sommozzatori Bari, Tony Savino che ha coronato con questo successo il suo pieno rientro nelle competizioni dopo il problema all’orecchio che lo aveva tenuto all’asciutto nella prima fase delle selettive. Si sono infine qualificati per la semifinale di Mola di Bari del prossimo 14 e 15 giugno, Cuccaro Rocco ( Best Barracuda Taranto), Giuffrè Giuseppe (Sub Murena Talsano), Quarto Fabrizio (Sub Murena Talsano) e Brunettini Giacomo (CJS Atlantide Copertino) che insieme a Strambelli Nicola (ASD Sub Brindisi) e Losito Valerio (Free Diving Team BARI) -campioni italiani a coppie in carica-, formano il sestetto di atleti pugliesi che si giocheranno la qualificazione in prima categoria fra pochi giorni.

      Roberto D'Alessandro


La partenza
La partenza
La partenza
La partenza
Il ristoro
Il ristoro
Il vincitore
Il vincitore

CLASSIFICA INDIVIDUALE
posiz. atleta società punti prede
1 SAVINO Tony Club Sommozzatori - Bari 7.123 8
2 GIUFFRE' Giuseppe Sub Murena - Talsano 6.039 7
3 RACIOPPI Michele Atlantide - Copertino 4.833 5
4 GAROFANO Daniele Barracuda Equipe Sub - Taranto 3.144 3
5 ANGLANO Antonio Atlantide - Copertino 3.052 2
6 DE CARNE Alessio LNI - Mola di Bari 2.704 2
7 ROLLI Sandro I Corsari - Martignano 2.455 2
8 MELE Massimiliano Atlantide - Copertino 1.561 1
9 CAMBONI Marcello Barracuda Equipe Sub - Taranto 1.543 2
10 CUCCARO Rocco Barracuda Equipe Sub - Taranto 1.287 2
11 MASTROCRISTINO Leonardo LNI - Mola di Bari 1.246 1
12 AMIDEI Massimiliano Barracuda Equipe Sub - Taranto 1.111 1
13 QUARTO Fabrizio Sub Murena - Talsano 1.043 1
14 TORNESE Francesco Atlantide - Copertino 983 1
15 COLONNA Francesco Sub Murena - Talsano 600 0+1
16 BRUNETTINI Giacomo Atlantide - Copertino 600 0+1




HOME