Garesub

GARE SELETTIVE 2012-13 - ZONA 6


data 2 giugno 2013
località Trave di Ancona
gara XXIX Trofeo Fipsas - III Memorial Celestino Molinari
soc. organizzatrice FIPSAS Ancona
partecipanti 29
classificati 15
peso minimo 300 gr.
giudice di gara Diego FIORI
direttore di gara Fabio FIORI


COMUNICATO STAMPA
Si è svolto domenica ad Ancona il "XXIX Trofeo Fipsas - III Memorial Celestino Molinari" organizzato da un pool di associazioni composto da Kòmaros Sub Ancona, Monsub di Jesi, Ancona Yacht Club.

  Dopo due rinvii per il maltempo si è svolta domenica 2 giugno ad Ancona la XXIX edizione del "Trofeo FIPSAS-III Memorial Celestino Molinari" di pesca in apnea, intitolato alla memoria di Celestino Molinari dirigente della Federazione, istruttore di immersione, giudice di gara ed instancabile organizzatore di manifestazioni.
  La gara si è svolta con un tempo finalmente stabile con mare calmo, vento debole da sud e acqua limpida per poche decine di metri da riva e più al largo ancora torbida dopo le mareggiate dei giorni precedenti. Ventinove i concorrenti iscritti e presenti alla partenza. Ottima l’organizzazione delle associazioni unitesi in un pool per questa importante occasione. Ancona Yacht Club metteva a disposizione la base logistica ed un mezzo di assistenza, Kòmaros Sub Ancona fornivano quattro mezzi veloci per la direzione di gara, la giuria e l’assistenza, con a bordo medico e sub di soccorso mentre undici gommoni trasportavano e assistevano gli atleti.
  La gara iniziava alle 9:25 al centro del campo di gara sul litorale antistante la località Pietralacroce a sud di Ancona. Gli atleti, che erano scesi in acqua puntando sulle secche più al largo fidando nel mare calmo, dopo pochi tuffi si rendevano conto che l’acqua sotto i cinque metri era più torbida e fredda del previsto per la stagione; molti si dirigevano allora nuotando velocemente verso riva alla ricerca di maggiore visibilità ed acque più calde ove insidiare i rari pesci presenti. Per tutta la prima ora si segnalavano poche catture; il pesarese Campeggi, l’unico rimasto a pescare in acque più profonde infilava un bel cefalo, più a terra in direzione della estremità meridionale del campo gara l’anconetano Cioffi e il pesarese Rossi catturavano ciascuno un paio di cefali in peso. L’atleta anconetano, Danio Palazzetti, optava invece per risalire l’estremità nord del campo gara dove, pescando a bassissima profondità, catturava cinque cefali e un grongo. Al centro del campo gara, pescando in meno di due metri d’acqua, Marco Manfrini del Sub Delfino Marotta catturava un paio di cefali in peso, a poca distanza l’anconetano Francesco Fiori individuava un branco di cefali in tana, ne catturava in poco tempo otto ma di piccole dimensioni.
  La pesatura veniva svolta al rientro al Porto Turistico "Marina Dorica", il giudice di gara Diego Fiori, coadiuvato dal direttore di gara Fabio Fiori e dalla segreteria di gara, sbrigava in pochi minuti le formalità e stilava la classifica. Ben sette prede venivano scartate per pochi grammi dal carniere di Francesco Fiori che finiva al nono posto. L’altro anconetano Danio Palazzetti perdeva dal carniere il cefalo più grosso che non poteva essere pesato mentre il grongo presentato veniva penalizzato perchè sottopeso. I due cefali di Campeggi risultavano invece i più pesanti.
  La premiazione avvenuta nella sede dell’Ancona Yacht Club dopo il pranzo di rito, è iniziata con un minuto di raccoglimento in memoria dello scomparso Celestino Molinari, indimenticato dirigente sportivo sia di società che della Federazione. Ricco il monte premi offerto dalle ditte Cressi Sub, Bonifazi Center Shop Numana E All Sport Falconara.

      Fabio Fiori


La squadra vincitrice
Sub Tridente
Il secondo classificato
Cioffi
Il terzo classificato
Manfrini

CLASSIFICA INDIVIDUALE
posiz. atleta società punti prede
1 CAMPEGGI Roberto Sub Tridente - Pesaro 2.162 2
2 CIOFFI Lorenzo Kòmaros Sub - Ancona 1.928 2
3 MANFRINI Marco Apnea Delfino - Marotta 1.728 2
4 ROSSI Fabrizio Sub Tridente - Pesaro 1.562 2
5 TERENZI Luca Centro Sub Pesaro 1.526 2
6 TREBBI Ettore Sub Tridente - Pesaro 1.440 2
7 PALAZZETTI Danio Kòmaros Sub - Ancona 1.154 2
8 GALLI Fabio Sub Tridente - Pesaro 952 1
9 FIORI Francesco Kòmaros Sub - Ancona 924 1
10 LUCARINI Massimo Kòmaros Sub - Ancona 900 1
11 CIRELLI Tiziano Sub Tridente - Pesaro 882 1
12 GABELLINI Pierluigi Sub Gian Neri - Riccione 864 1
13 TARSETTI Giacomo Kòmaros Sub - Ancona 850 1
14 FRANCOLINI Andrea Sub Gian Neri - Riccione 600 1
15 LAGARI Francesco Sub Gian Neri - Rimini 250 1
N.C. FILIPPINI Alessio Sub Tridente - Pesaro - -
N.C. DELLA MARTIRE Matteo Sub Tridente - Pesaro - -
N.C. GIUNTA Francesco Sub Tridente - Pesaro - -
N.C. PALAZZI Giacomo Sub Tridente - Pesaro - -
N.C. BANINI Danilo Sub Tridente - Pesaro - -
N.C. LUCESOLI Giorgio Monsub - Jesi - -
N.C. BARBOTTI Mirco Kòmaros Sub - Ancona - -
N.C. FORTUNATI Fabrizio Kòmaros Sub - Ancona - -
N.C. MIGLIETTI Maurizio Kòmaros Sub - Ancona - -
N.C. IACOVELLI Gianfranco Sub Gian Neri - Riccione - -
N.C. AMADORI Riccardo Centro Sub Pesaro - -
N.C. CECCOLINI Mauro Centro Sub Pesaro - -
N.C. SEMPRUCCI Umberto Centro Sub Pesaro - -
N.C. SPARACCA Filippo Centro Sub Pesaro - -



CLASSIFICA A SQUADRE
posiz. squadra punti
1 Sub Tridente - Pesaro 52
2 Kòmaros Sub - Ancona 45
3 Apnea Delfino - Marotta 18
4 Centro Sub Pesaro 18
5 Sub Gian Neri - Riccione 16
6 Sub Gian Neri - Rimini 6
7 Monsub - Jesi 1




HOME